Fulmini sull'87° Distretto by Ed McBain

Fulmini sull'87° Distretto by Ed McBain

autore:Ed McBain [McBain, Ed]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mndadori - Il Giallo Mondadori
pubblicato: 1985-05-14T16:00:00+00:00


8

L'agente investigativo di primo grado Oliver Weeks disse: — Bene, bene.

Era molto raro vedere lì una persona di razza bianca. A Diamondback i bianchi erano o poliziotti o postini o spazzini o qualcuno arrivato là per farsi spremere da una prostituta. Altrettanto raro era vedere un bianco che fosse anche una donna. Il quartiere era pieno di quelle che Ollie Weeks chiamava ragazze strillo, ma non erano bianche. Da come la vedeva Ollie Weeks, se uno aveva la più piccola goccia di sangue nero nelle vene, non era un bianco. Quindi era molto raro vedere lì alle otto di un giovedì mattina una ragazza bianca e ancora più raro vederla penzolare da un lampione. Anche quelli della Omicidi pensavano che fosse una cosa rara. Stavano tutti commentando quanto era raro quando arrivò l'uomo dell'ufficio del medico legale.

Il medico legale disse loro che non era affatto raro vedere una ragazza pendere da un lampione, e chiese loro se non leggevano i giornali o non guardavano la televisione. Non lo sapevano che nelle due ultime settimane due altre ragazze erano state trovate in condizioni ugualmente compromettenti, appese a un lampione in modo che chiunque potesse guardare sotto le loro gonne? Il gruppo di poliziotti guardò in su. Sotto il vestito rosso la ragazza portava mutandine rosse.

— Eppure — disse Ollie, — è piuttosto raro che qui nell'Ottantatreesimo si trovi qualcuno morto che non sia un negro.

Uno degli agenti di pattuglia intenti a sistemare i cavalletti e il cartello per tenere indietro la gente era un nero. Lui non fece commenti alla frase offensiva di Ollie perché Ollie gli era superiore di grado, e inoltre Ollie Weeks il Grasso non sapeva che il termine negro fosse offensivo. Lui usava spesso parole offensive, ma era semplicemente il suo modo di parlare. "Alcuni dei miei migliori amici sono degli sporchi negri" era orgoglioso di proclamare spesso. In realtà Ollie Weeks pensava che il miglior poliziotto dell'83°, dopo di lui, naturalmente, era un negro. Diceva sempre a chiunque avesse voglia di ascoltarlo che Parson era uno dei migliori sporchi negri poliziotti di quella città.

Quando tirarono giù la ragazza, una decina di minuti più tardi, gli agenti investigativi e il medico legale si riunirono attorno a lei come se fossero lì a giocare ai dadi.

— Ha fatto un bel lavoro eh? — disse uno della Omicidi. Si chiamava Matson.

— Le ha fatto saltar via un bel po' di denti — disse l'altro. Si chiamava Manson.

— E pare che le abbia rotto il naso.

— Per non parlare del collo — disse il medico legale. — Di chi è questo caso?

— Mio — disse Ollie. — La mia solita fortuna.

— La causa della morte è la frattura delle vertebre cervicali.

— E questo sul vestito è sangue? — chiese Matson.

— No, è salsa — disse Ollie. — Cosa Cristo vuoi che sia? — Dove? — chiese Manson.

— Lì sopra le tette — disse Matson.

— Due belle piccole Jennifer — disse Manson.

— Mai sentita questa espressione — disse Matson.

— Jennifer? È un'espressione comune.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.